education center

Documenti

WhatsApp Image 2023-01-09 at 10.49.09https://www.istruzione.it/iscrizionionline/come-compilare-e-inoltrare.htm

Anche per il corrente anno scolastico il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha previsto che tutte le famiglie che devono iscrivere i propri figli alla classe prima di un istituto scolastico della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado lo possano fare esclusivamente On-Line attraverso il sito www.istruzione.it/iscrizionionline/  a partire dal prossimo 9 gennaio 2023 ed entro e non oltre le ore 20 del 30 gennaio 2023.

La compilazione della domanda di iscrizione richiede innanzitutto che l'utente (genitore o tutore dell'alunno) acceda al portale attraverso il link www.istruzione.it/iscrizionionline/ .

A questo punto, per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione.

L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale
L'abilitazione può essere fatta prima del 9 gennaio 2023.

La fase successiva, dal 9 gennaio, prevede l'inserimento della domanda (o delle domande per i genitori di più figli che si debbano iscrivere in più classi prime).

Naturalmente ci si può registrare anche dopo il 9 gennaio e procedere subito all'inserimento della domanda di iscrizione.

L'utente sceglierà l'istituto scolastico inserendo il codice meccanografico dello stesso.

Si ricorda a tale proposito che il codice della nostra scuola è

SCUOLA PRIMARIA - I.OC. "MAZZINI- DE CESARE - FERMI" - codice BAEE80101N

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO - I.OC. "MAZZINI- DE CESARE- FERMI" - codice BAMM80101L

SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO - LICEO LINGUISTICO  - codice BAPS39000B