education center

Documenti

 

LOGOPROGETTO POR FESR-FSE Puglia 2014-2020 “ Strategia  Nazionale Aree Interne: Alta Murgia”. Intervento ISTR. 3 - Potenziamento Curricolare e Attività Extracurricolari per le Scuole del Secondo ciclo - “Laboratorio di continuità didattica tra primo e secondo ciclo”

Lunedì 19 Dicembre e giovedì 22 Dicembre 2022 si è svolto il progetto “Laboratorio di continuità didattica tra primo e secondo ciclo”, un minicorso laboratoriale con gara conclusiva di 5 ore di Orienteering rivolto a tutti gli alunni iscritti all’ultimo anno della Scuola secondaria di I° grado con la collaborazione degli alunni della scuola secondaria di secondo grado.

Nella scuola, l'Orienteering si propone come una pratica formativa poliedrica e pluridisciplinare, attraverso la quale l'alunno impara gradualmente a conoscere se stesso, a confrontarsi con i propri limiti e le loro potenzialitá, abituandosi a valutare, a scegliere ed a sperimentare gli effetti delle proprie scelte. Non ultimo, abitua l'insegnante ed i ragazzi a muoversi in ambito interdisciplinare. Lo svolgimento dell’attività in ambienti e contesti cittadini permette, inoltre, all’alunno di conoscere il proprio territorio, la sua storia, e se realizzato in gruppi, consente agli alunni di scoprire la collaborazione e l’interdipendenza positiva che ciascun componente del gruppo può apportare.

ORIENTARSI vuol dire “fare delle scelte” ed essere consapevoli delle potenziali conseguenze che ogni scelta fatta può comportare; ne consegue che l’alunno è portato a “fare le sue scelte” in maniera consapevole, certo di essere protagonista del suo “percorso” stradale e/o di studi.

Il passaggio di grado tra la Scuola secondaria di primo grado e la Scuola secondaria di secondo grado è una delle prime e fondamentali scelte che l’adolescente si trova ad affrontare, e come su una “mappa” non sempre la via più breve è quella opportuna! Perchè giunti davanti ad un dirupo si è costretti a tornare indietro….. invece saper scegliere / leggere la via giusta, anche se più lunga e tortuosa, può rappresentare il “percorso” verso il proprio futuro!

Il laboratorio è stato strutturato in 2 momenti: il primo nel plesso Mazzini, dove l'ESPERTO, il Prof. Luigi Di Franco, insieme ai ragazzi/e della Scuola secondaria di secondo grado, che fungono da tutor (peer-turoring) ha illustrato le attività da svolgere per la gara. 

 

WhatsApp Image 2022-12-28 at 10.48.59 

WhatsApp Image 2022-12-28 at 10.48.58

 

Il secondo momento è stato lo Svolgimento della gara nel Campo Sportivo di Spinazzola. 

Photo Collage Maker 2023 01 07 05 40 50 

    Photo Collage Maker 2023 01 07 05 55 19 

Photo Collage Maker 2023 01 07 05 53 48