education center

Documenti

LOGOPROGETTO POR FESR-FSE Puglia 2014-2020 “ Strategia  Nazionale Aree Interne: Alta Murgia”. Intervento ISTR. 3 - Potenziamento Curricolare e Attività Extracurricolari per le Scuole del Secondo ciclo - “Laboratorio di continuità didattica tra primo e secondo ciclo”

Lunedì 19 Dicembre e giovedì 22 Dicembre 2022 si è svolto il progetto “Laboratorio di continuità didattica tra primo e secondo ciclo”, un minicorso laboratoriale con gara conclusiva di 5 ore di Orienteering rivolto a tutti gli alunni iscritti all’ultimo anno della Scuola secondaria di I° grado con la collaborazione degli alunni della scuola secondaria di secondo grado.

Nella scuola, l'Orienteering si propone come una pratica formativa poliedrica e pluridisciplinare, attraverso la quale l'alunno impara gradualmente a conoscere se stesso, a confrontarsi con i propri limiti e le loro potenzialitá, abituandosi a valutare, a scegliere ed a sperimentare gli effetti delle proprie scelte. Non ultimo, abitua l'insegnante ed i ragazzi a muoversi in ambito interdisciplinare. Lo svolgimento dell’attività in ambienti e contesti cittadini permette, inoltre, all’alunno di conoscere il proprio territorio, la sua storia, e se realizzato in gruppi, consente agli alunni di scoprire la collaborazione e l’interdipendenza positiva che ciascun componente del gruppo può apportare.

ORIENTARSI vuol dire “fare delle scelte” ed essere consapevoli delle potenziali conseguenze che ogni scelta fatta può comportare; ne consegue che l’alunno è portato a “fare le sue scelte” in maniera consapevole, certo di essere protagonista del suo “percorso” stradale e/o di studi.

Il passaggio di grado tra la Scuola secondaria di primo grado e la Scuola secondaria di secondo grado è una delle prime e fondamentali scelte che l’adolescente si trova ad affrontare, e come su una “mappa” non sempre la via più breve è quella opportuna! Perchè giunti davanti ad un dirupo si è costretti a tornare indietro….. invece saper scegliere / leggere la via giusta, anche se più lunga e tortuosa, può rappresentare il “percorso” verso il proprio futuro!

Il laboratorio è stato strutturato in 2 momenti: il primo nel plesso Mazzini, dove l'ESPERTO, il Prof. Luigi Di Franco, insieme ai ragazzi/e della Scuola secondaria di secondo grado, che fungono da tutor (peer-turoring) ha illustrato le attività da svolgere per la gara.

WhatsApp Image 2022-12-28 at 10.48.59

WhatsApp Image 2022-12-28 at 10.48.58

Il secondo momento è stato lo Svolgimento della gara nel Campo Sportivo di Spinazzola.

Photo Collage Maker 2023 01 07 05 40 50

Photo Collage Maker 2023 01 07 05 55 19