Ricerca

Il contesto

L’Istituto Omnicomprensivo “Mazzini- De Cesare- Fermi” si trova a Spinazzola, cittadina della sesta provincia pugliese, che si colloca tra Puglia e Basilicata, nel territorio del “Parco Nazionale dell’Alta Murgia”.
La città ha una collocazione geografica svantaggiata, con vie di comunicazione e mezzi di trasporto poco rispondenti alle esigenze degli utenti ed è soggetta al processo migratorio risentendo della contrazione delle piccole imprese artigianali e dei servizi esistenti sul territorio con depauperamento delle risorse economiche e umane.
Non si registrano casi di eclatante emarginazione o devianza, tuttavia l’abbandono da parte dei più giovani dei modelli culturali tradizionali crea situazioni di incertezza e di difficoltà.
Pur essendo poche le opportunità offerte dal territorio, sono presenti e attive numerose associazioni sportive, culturali e di volontariato.
L’Istituto Omnicomprensivo si colloca come centro di animazione culturale e punto di riferimento del nostro paese, grazie alla collaborazione attiva con le istituzioni, con gli enti e con le diverse associazioni presenti sul territorio.
Nonostante il fenomeno dell’emigrazione che si riversa sull’Istituto con un decremento di iscritti, la scuola è proiettata verso il futuro, è attenta alle innovazioni e ai cambiamenti della realtà contemporanea ed è aperta ai modelli e alle prospettive culturali europee.