Ricerca

ERASMUS +

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Forte del successo ottenuto dal Programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+  accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni.  All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.

Gli obiettivi specifici del programma comprendono:

Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;

Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;

Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

L’Azione chiave 1 (o Key Action 1 – KA1) intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi. Possono anche organizzare attività didattiche, formative e di volontariato.

L’Istituto Omnicomprensivo “Mazzini – De Cesare – Fermi” di Spinazzola (BT) prende parte al Programma Erasmus+ effettuando la sua prima esperienza, volta alla realizzazione di mobilità di breve durata, destinate ai discenti della Scuola Secondaria di II Grado. 

Il progetto “V.E.T. – deVeloping profEssional compeTences” sarà la prima esperienza di mobilità transnazionale in ambito IeFP al fine di potenziare le proposte work-based offerte agli studenti del Liceo Linguistico, che attualmente svolgono esigue attività PCTO nel settore del marketing collegato al turismo, tra i principali sbocchi lavorativi sul territorio, consentendo loro di vivere una prima importante esperienza lavorativa all’estero. 

L’obiettivo è fornire ai discenti delle classi III, IV e V del Liceo Linguistico competenze, conoscenze, abilità specialistiche nell’ambito del web marketing applicato al turismo.

Il progetto si rivolge a 30 studenti iscritti al 3° 4° e 5 °anno dell’indirizzo Liceo Linguistico “E. Fermi” che potranno svolgere un tirocinio formativo in Spagna, Irlanda e Belgio della durata di 28 giorni + 2 di viaggio.

Programma Erasmus+

 

Graduatorie Vincitori Bando Erasmus+