Progetto: Io posso se conosco

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE: "IO POSSO SE CONOSCO, STORIE DI RESILIENZA"

Utente BAIC80100G-aut

da Baic80100g-aut

0

La Rems promotrice del progetto di prevenzione “Io posso se conosco. Storie di resilienza” che ha coinvolto i docenti e i docenti dell’istituto Omnicomprensivo I.O. “Mazzini – De Cesare – Liceo Linguistico “E. Fermi”.
Una “biblioteca vivente”, un progetto di prevenzione della salute mentale che passa attraverso il racconto di storie di vita proposte dai diretti interessanti.
A Spinazzola, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre, la Rems (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) si è resa promotrice del progetto di prevenzione “Io posso se conosco. Storie di resilienza” che ha coinvolto i docenti e i docenti dell’istituto Omnicomprensivo I.O. “Mazzini – De Cesare – Liceo Linguistico “E. Fermi”.
Il 29 settembre a piccoli gruppi hanno incontrato dei “Libri Viventi”, sette personaggi che hanno raccontato le loro storie personali, fatte di cadute e risalite, di difficoltà e vie di uscita, di fatica e successo, di insuccesso e felicità.

Sono sette “Libri Viventi” che con coraggio e caparbietà, hanno vissuto e lottato contro il pregiudizio, che hanno ceduto forse allo sconforto per un attimo, ma che hanno poi creduto nella propria forza e sono riuscite a sparigliare le carte del destino, persone che attraverso il proprio, seppur difficile percorso, sono giunte a vivere pienamente l’esistenza. Gli studenti hanno avuto la possibilità di fare domande, di entrare nei dettagli e poi hanno proposto una recensione di questi “Libri Viventi”.
Dopo l’ascolto gli studenti hanno scritto sette recensioni e hanno realizzato sette video veicolati attraverso il canale social Tiktok della Asl Bt: il 13 ottobre alle 10,30 all’istituto Omnicomprensivo I.O. “Mazzini – De Cesare – Liceo Linguistico “E. Fermi” di Spinazzola saranno premiati la recensione scelta dalla giuria – di cui fanno parte anche gli ospiti della Rems – e il video che otterrà in questi giorni più like.
“Questa esperienza – raccontano dalla Rems – permetterà ai partecipanti di presentare e far vivere la diversità come un valore aggiunto, di migliorare la capacità relazionale e il ragionamento creativo, nonché di applicare le conoscenze e le competenze teoriche acquisite in aula”.
I “Libri viventi” che hanno regalato la propria storia di vita sono:
1)    Pasquale Tripputi “Una storia che ti cambia la vita” recensione a cura di “I De Sica”
2)    Nico Gagliardi “Dal palcoscenico al vibrocultor” recensione a cura di “Le Frese Rose MVP”
3)    Rosa Leuci “Scelta d’amore” recensione a cura di “Tigri volanti”
4)    Maurizio Angelillo “Una vita imperfetta” recensione a cura di “Le sportive”
5)   Rocco Calenda “Chi si distingue…non si estingue” recensione a cura di “Le pannocchie:la vendetta”
6)    Peppe D’Innella “Due vite” recensione a cura di “I giovani favolosi”
7)    Anna Rita Sette “Storia di ordinaria resistenza” recensione a cura di “MBM”.
In documenti e modulistica le sette recensioni allegate.