Laboratorio di coding e robotica educativa

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

Le tematiche del coding e della robotica stanno entrando in modo significativo nella scuola italiana ed europea. Numerose sono le iniziative autonome delle scuole verso queste aree, legate alla possibilità che coding e robotica possano offrire strumenti e metodi funzionali a “infrangere” la didattica frontale di tipo trasmissivo e a mettere in moto processi di pensiero critico da parte dello studente. L’intervento si articola su due moduli: modulo base di 20 ore in orario extrascolastico che affronterà i temi della Fisica, Elettrotecnica ed elettronica funzionali all’apprendimento dei concetti di base necessari, per conoscere la struttura della scheda Arduino ed il suo ambiente di programmazione. Durante il percorso saranno esplorate le stesse tecnologie contenute nei dispositivi mobili, nei sistemi di domotica, nella programmazione di un’App. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di far funzionare la scheda Arduino e farla “dialogare” con il mondo esterno o con altre schede elettroniche, sapranno programmarla e gestirne le varie funzionalità e infine riusciranno a realizzare progetti di una certa complessità su vari ambiti applicativi ed interdisciplinari (Informatica, Robotica, Elettronica). Il modulo avanzato di 20 ore in orario extrascolastico prevede l’approfondimento delle tecnologie studiate nel Modulo base, con la prospettiva di ampliare le possibilità di utilizzo della scheda Arduino. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di far “dialogare” Arduino con il mondo esterno tramite nuove espansioni e metteranno in comunicazione Arduino con la rete internet realizzando sistemi di IoT (“Internet delle Cose”). Il bagaglio globale dello studente si arricchirà di ulteriori conoscenze di elettronica, delle reti cablate e wireless, delle diverse tecniche di programmazione in ambiente web e modalità alternative per l’utilizzo dei dispositivi mobili (es. smartphone) come strumenti di monitoraggio e controllo. In particolare, alla progettazione di un robot e alla sua programmazione.

Miglioramento delle competenze chiave degli allievi.
Si pone dunque l’esigenza di rafforzare l’offerta formativa della scuola secondaria di II grado, per renderla attrattiva per la domanda, e competitiva rispetto agli altri istituti scolastici presenti nei comuni limitrofi.
Il miglioramento dell’offerta formativa inciderà positivamente sui livelli di competenze in uscita dei diplomati, incrementando le loro possibilità di occupazione o di successo negli studi universitari, e quindi contribuendo allo sviluppo dell’area interna.

Alunni del Liceo Linguistico e dell’Istituto Professionale.