Laboratorio di continuità didattica tra il primo e il secondo ciclo

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento curricolare e attività extracurricolari per le scuole del secondo ciclo - “Laboratorio di continuità didattica tra il primo e il secondo ciclo”

dal 1 Dicembre 2022 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

L’azione prevede lo svolgimento di un minicorso laboratoriale rivolto ai ragazzi iscritti al primo anno del secondo ciclo e all’ultimo del primo ciclo nei plessi dell’area interna. Si prevedono attività concepite nell’ottica del peer-tutoring, con il coinvolgimento degli studenti degli ultimi anni. Saranno organizzati 1 minicorso da 5 ore suddivisi in 2 giornate, con contenuti specifici per ciascun indirizzo.

Obiettivi

Si pone dunque l’esigenza di rafforzare l’offerta formativa della scuola secondaria di II grado, per renderla attrattiva per la domanda, e competitiva rispetto agli altri istituti scolastici presenti nei comuni limitrofi.
Il miglioramento dell’offerta formativa inciderà positivamente sui livelli di competenze in uscita dei diplomati, incrementando le loro possibilità di occupazione o di successo negli studi universitari, e quindi contribuendo allo sviluppo dell’area interna.